Sustainability Bond, Moody’s: 2019 anno record per le banche

18 Mar 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Le banche hanno emesso nel 2019 il record di 121,8 miliardi di dollari di obbligazioni green, social e sostenibili, in aumento del 41% sull’anno precedente. Lo rileva un recente report di Moody’s che indica come dal 2015 l’ammontare di titoli di debito emessi sia salito a 335,5 miliardi. Le attese dell’agenzia di rating sono per un’ulteriore rapida espansione in risposta alla solida domanda degli investitori e agli sviluppi regolamentari. «Questo balzo riflette l’aumento nell’utilizzo dei criteri Esg per selezionare i portafogli da parte degli investitori così come il crescente ruolo degli istituti di credito nel finanziare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio», ha detto Carola Schuler, managing director per il settore banking di Moody’s. I maggiori emittenti sono le banche della regione Asia-Pacifico e dell’Europa, dove la spinta arriva anche dall’ambiziosa agenda Ue.

Nell’ambito di un’espansione del numero di istituti che ricorreranno a queste emissioni, Moody’s segnala anche di aspettarsi un aumento delle emissioni di nuovi prodotti come i finanziamenti e le obbligazioni “sustainability-linked” che permettono un uso più estensivo dei proventi, non solo il finanziamento di specifici progetti verdi. La cedola pagata è variabile e dipende dalla complessiva performance di sostenibilità dell’emittente.

Nel 2019 i green bond hanno pesato per il 77% delle emissioni totali. Tra il 2015 e il 2019 circa il 37% di questi strumenti è stato emesso dalle banche di sviluppo (come la World Bank), mentre tra le banche commerciali guidano Crédit Agricole, Bank of China, Berlin Hyp, Mitsubishi Ufg.

0 commenti

Lascia un commento