Green bond, NN IP lancia un fondo short duration

2 Apr 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

NN Investment Partners (NN IP) rafforza la sua offerta nel campo dei green bond con il lancio di un fondo short duration.

Il nuovo prodotto applica la stessa filosofia d’investimento del NN (L) Green Bond, la strategia green bond più grande a livello globale, ma con una duration di due anni. Gli altri fondi green bond presenti sul mercato hanno, in media, una sensibilità ai tassi d’interesse di almeno cinque anni. Data la sua duration più breve, il nuovo fondo offrirà agli investitori protezione dall’aumento dei tassi d’interesse e, allo stesso tempo, aiuterà a contrastare i cambiamenti climatici.

NN IP, si legge in una nota, «è il maggiore operatore del mercato in termini di fondi green bond aperti e sta per raggiungere la soglia di 1 miliardo di euro dal lancio della strategia, avvenuto nel 2016. In questo periodo, il fondo NN (L) Green Bond Fund ha registrato rendimenti solidi: si colloca nel primo decile del suo gruppo di riferimento e, sin dall’inizio, ha ottenuto una sovraperformance annualizzata dello 0,6% rispetto al benchmark (2,32% per il fondo Green Bond, contro l’1,65% per il benchmark, a febbraio 2019). Inoltre, offre benefici misurabili sia per l’ambiente sia per la società. Le emissioni di Co2 risparmiate per ogni milione di euro investito sono equivalenti alle emissioni medie annue di 235 autovetture, mentre la capacità di energia rinnovabile aggiunta è equivalente a 63 turbine eoliche».

Secondo la società, nell’attuale fase del ciclo, le obbligazioni green con duration breve offriranno un’opportunità di investimento per gli investitori che desiderano essere protetti dagli aumenti dei tassi di interesse, beneficiando al contempo di interessanti spread. Inoltre, in occasione del High-level Political Forum quadriennale che si terrà a settembre, l’Onu valuterà i progressi compiuti finora sui suoi SDGs (gli Obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030), richiamando l’attenzione sulle emissioni che rappresentano l’universo d’investimento dei fondi green bond.

 

0 commenti

Lascia un commento