Iberdrola, arriva un prestito verde da record

30 Gen 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Iberdrola sigla un prestito verde da record. L’utility spagnola, infatti, ha esteso ieri due line di credito del valore di 4,4 miliardi di euro, aggiungendo un ulteriore credito da 900 milioni, per un totale di un “green loan” da 5,3 miliardi di euro.

«Le condizioni – si legge in una nota – sono legate al soddisfacimento di indicatori di sostenibilità, che saranno verificati dall’agenzia indipendente Vigeo Eiris, legati alla riduzione delle emissioni di Iberdrola. L’operazione rappresenta la maggiore transazione nell’ambito della finanza sostenibile al mondo».

L’operazione porta il volume totale delle operazioni di questo genere in Europa a un valore complessivo di 15 miliardi di euro, contro i 100 miliardi di euro di green bond emessi nel 2017.

Si tratta del secondo prestito verde per l’utility spagnola, dopo un altro da 500 milioni di euro concesso da Bbva lo scorso febbraio per progetti collegati all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili.

L’istituto di credito spagnolo è anche il “facility” e “sustainability” agent sul prestito da 5,3 miliardi, in mano a 24 banche.

0 commenti

Lascia un commento