Ifc: il mercato impact potrebbe raggiungere 2.100 mld $

18 Giu 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

La quota di mercato degli investimenti impact è «in crescita e in maturazione». A rilevarlo l’International Finance Corporation (Ifc) nel nuovo report “Growing Impact. New Insights into the Practice of Impact Investing”.

Come riportato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (Et.Observer/223) lo studio segue un precedente documento “Creating Impact: The Promise of Impact Investing”, la prima valutazione dell’Ifc sul mercato globale degli investimenti d’impatto e sulle pratiche degli investitori (vedi l’articolo World Bank: 9 principi per l’impact). Pubblicato ad aprile 2019, lo studio è servito anche come sfondo per il lancio degli “Operating Principles for Impact Management” da parte della Ifc.

Nel nuovo report, il ramo del settore private del Gruppo della Banca Mondiale, ha stimato che la dimensione del mercato degli investimenti d’impatto potrebbe raggiungere i 2.100 miliardi di dollari. Secondo Ifc nei mercati dei titoli quotati «è più difficile investire in modo credibile per l’impatto», tuttavia, ha suggerito che la metà delle obbligazioni verdi, sociali e di sostenibilità e il 10% delle «strategie di azione degli shareholder» potrebbero qualificarsi come investimenti impact, pari a circa 1.400 miliardi di dollari. «Potremmo quindi ipotizzare che nel 2019 tra i 505 miliardi e i 3.500 miliardi di dollari di attività siano stati investiti per l’impatto attraverso un’ampia gamma di fondi, attività e istituzioni», ha detto l’Ifc. Qualunque sia la cifra in questa gamma, l’analisi della Ifc indica che il mercato è molto al di sotto della domanda. Nel rapporto dello scorso anno l’Ifc ha stimato che l’appetito per l’impatto degli investimenti potrebbe raggiungere i 26mila miliardi di dollari.

0 commenti

Lascia un commento