Il Consiglio Ue ha approvato la Tassonomia

22 Apr 2020
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Altro passo in avanti nel complesso iter normativo dell’Action plan Ue sulla finanza sostenibile. Lo scorso 15 aprile, il Consiglio europeo ha adottato il regolamento che istituisce un sistema di classificazione europea, o Tassonomia, delle attività sostenibili.

La decisione del Consiglio è stata adottata “in prima lettura”. Il regolamento dovrà ora essere approvato dal Parlamento europeo in seconda lettura «prima di poter essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale ed entrare in vigore». Sulla base di questo, la Commissione avrà il compito di stabilire la classificazione effettiva definendo i criteri di screening tecnico, sotto forma di atti delegati, rispettivamente per ciascun obiettivo e settore ambientale. Gli atti delegati della Commissione, che completano l’impianto normativo, dovrebbero basarsi sul lavoro del Technical expert group on sustainable finance (Teg).

«La tassonomia per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ai cambiamenti climatici dovrebbe essere stabilita entro la fine del 2020, al fine di garantirne la piena applicazione entro la fine del 2021», si legge nel comunicato, mentre per gli altri quattro obiettivi (uso e protezione sostenibili delle risorse idriche e marine, transizione verso un’economia circolare, prevenzione e controllo dell’inquinamento, protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi), si dovrà aspettare «la fine del 2021» (fine 2022 per l’applicazione).

0 commenti

Lascia un commento