Il consorzio del Prosecco mette al bando tre fitofarmaci

10 Apr 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

L’assemblea del Consorzio di tutela della Doc Prosecco ha messo al bando, per la vendemmia 2018, tre fitofarmaci tra i più discussi a livello locale: Glifosate, Folpet e Mancozeb. Peraltro, gli stessi principi, già da quest’anno, sono stati eliminati dal Vademecum viticolo 2017 (le linee guida alle quali i produttori di Prosecco Doc posso aderire volontariamente).

L’eliminazione di Glifosate, Mancozeb e Folpet  è un provvedimento «senza precedenti – spiega una nota del Consorzio – che diventerà cogente, quindi obbligatorio, per tutti i produttori che vogliano vedersi garantita la possibilità di produrre Prosecco Doc».

Il Consorzio  punta a una certificazione di sistema, attraverso strategie di sostenibilità che includano non solo pratiche agricole rispettose di acqua, aria e  suolo, ma anche la sostenibilità economica e sociale.

«L’anno che abbiamo davanti – ha spiegato il presidente del Consorzio  Stefano Zanette – è il tempo necessario a consentirci di adottare, con ampio coinvolgimento della filiera, le soluzioni più idonee al raggiungimento di un obiettivo ancor più ambizioso: una certificazione di sostenibilità per l’intera Denominazione. Questa è una scelta che potremmo definire di ‘responsabilità sociale’, che non ha nulla a che vedere con le valutazioni scientifiche, di competenza d’altri enti. La scienza c’è invece stata di conforto nell’assicurare che, anche senza queste sostanze, è possibile fare una viticoltura di qualità!».

 

0 commenti

Lascia un commento