Il Green Building Council pubblica il suo Manifesto

6 Apr 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Green Building Council Italia ha pubblicato il Manifesto “Un ambiente costruito sostenibile per l’Italia del futuro: le proposte di Gbc Italia” che invita il governo a riconoscere il ruolo centrale del settore delle costruzioni per un futuro dell’Italia a emissioni zero e sostenibile.

Il Manifesto elenca quelli che il Gbc elenca come temi prioritari, nonché le attività e gli strumenti necessari per il cambiamento, delineando così un chiaro piano programmatico e d’azione.

In particolare, si legge in una nota, «il documento suggerisce strumenti legislativi, normativi e finanziari che puntino ad una trasformazione del patrimonio edilizio che azzeri le emissioni di CO2 entro il 2050. Fornisce inoltre una panoramica della governance e delle azioni necessarie per lo sviluppo sostenibile delle costruzioni. Gbc Italia sostiene l’importanza di monitorare le prestazioni degli edifici attraverso piattaforme pubbliche nazionali e di promuovere l’adozione dei protocolli energetico ambientali in coerenza con gli obiettivi europei e lo schema Level(s), sviluppato dalla Commissione europea, uno strumento chiave in grado di fornire i cambiamenti necessari e guidare la domanda di un ambiente costruito a beneficio dell’economia, della società e dell’ambiente».

0 commenti

Lascia un commento