Il primo Development Impact Bond ripaga (fino al 15%)

15 Lug 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Quello che è stato considerato il primo Development Impact Bond (Dib) sembra sulla strada di garantire i propri risultati sociali. E, per contro, anche quelli di rientro finanziario. Secondo una nota di Ciff (Children’s Investment Fund Foundation), il progetto triennale finanziato dal bond, ossia l’inclusione scolastica e l’eliminazione del gender gap in Rajasthan, India, ha già coinvolto il 44% dei soggetti out-ofschool nel suo primo anno.

L’iniziativa è stata finanziata dal Dib, il cui investimento è stato sostenuto dalla Ubs Optimus Foundation. I risultati sociali (in questo caso i risultati scolastici) sono il parametro fondamentale per il rientro dell’investimento, e vengono monitorati da un valutatore indipendente (IDinsight).

Alla fine del triennio, l’investimento iniziale sarà ripagato dalla  Ciff, che riconoscerà anche un interesse fino al 15% in base ai risultati raggiunti dagli studenti. Si prevede che anche le ragazze “educate” ricevano un premio in base al rendimento scolastico.

 

 

0 commenti

Lascia un commento