Indagine Natixis: «Interesse crescente verso i fattori Esg»

3 Ott 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

L’indagine di Natixis Global Asset Management dà ragione a chi crede che includere fattori ambientali, sociali e di governance nelle strategie d’investimento sia un’arma vincente. Un risultato tutt’altro che scontato per un’indagine di questo peso: la Global Individual Investor Survey di Natixis, infatti, è ormai arrivata alla sua 8° edizione ed è stata condotta tra 8.300 investitori privati (400 in Italia), diffusi in 26 Paesi, per un patrimonio netto investibile di circa 100.000 dollari. La ricerca è stata realizzata tra febbraio e marzo 2017.

Complessivamente, dall’indagine emerge che la maggior parte degli investitori italiani si sente finanziariamente tranquillo e anche sufficientemente incoraggiato ad assumere ulteriori rischi di investimento, grazie agli alti guadagni dei mercati azionari. Tuttavia, i massimi storici del mercato e la calma dell’ultimo anno non riescono a placare del tutto il timore di perdite. Meno della metà degli investitori a livello globale (37%), infatti, ha totale fiducia in se stesso nel prendere decisioni di investimento e, sebbene la maggioranza ammetta di aver bisogno di aiuto, sono incerti su chi affidarsi.

Detto questo, scorrendo i risultati dei cambiamenti nella costruzione del portafoglio emerge un crescente interesse verso i fattori Esg. In particolare, sottolinea la lo studio, sono sempre di più quelli che vedono un legame tra gli investimenti e i loro ideali. L’81% degli italiani desiderano che i propri investimenti riflettano determinati valori personali. Il 79%, inoltre, sostiene l’importanza di investire in società che siano gestite in modo etico e il 77% ritiene rilevante sapere che il proprio investimento sia legato alla sostenibilità.

«Una convinzione – ha commentato Antonio Bottillo, managing director di Natixis Global Asset Management Italy – che può essere difficile da razionalizzare per quegli investitori che si affidano unicamente ai tradizionali fondi indice poiché, proprio per il fatto di essere investimenti passivi, non danno la possibilità di investire unicamente in aziende che riflettano i valori personali degli investitori. I fondi specializzati in Esg gestiti attivamente offrono invece agli investitori l’opportunità di iniziare ad affrontare tali tematiche nell’ambito degli investimenti».

0 commenti

Lascia un commento