Indici Sri, Ftse Russell amplia la serie Ftse4Good

3 Mag 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Continua il fermento tra i provider di indici Sri. Come riportato da Etf Strategy, Ftse Russell ha infatti da poco presentato il nuovo indice Ftse4Good ASEAN 5, che comprende i titoli di società quotate sulle cinque borse asiatiche dell’Asean (Association of South East Asian Nations): Singapore, Indonesia, Malesia, Filippine e Tailandia. Tra questi paesi, quelli cui l’indice è più esposto sono Malesia (35%) e Tailandia (32%), mentre per quanto riguarda la distribuzione fra i settori, a pesare di più sono quello finanziario (46%) e quello industriale (16%).

L’indice fa parte della famiglia FTSE4Good, che dal 2001 raccoglie diversi panieri che sono stati pensati dall’index provider per orientare le scelte degli investitori in ambito Esg. Per poter entrare a far parte di questi indici, i titoli devono ottenere un punteggio di almeno 3,2 su 5 nel Ftse Esg Rating, il sistema di rating di Ftse Russell, che si basa su più di trecento indicatori che valutano l’esposizione delle società rispetto alle questioni ambientali, sociali e di governance.

Il nuovo indice presentato da Ftse Russel conferma la tendenza positiva dell’ampliamento dell’offerta degli indici Sri. Solo nell’ultimo mese hanno presentato nuovi indici: Standard & Poor’s, Msci, e Dow Jones.

0 commenti

Lascia un commento