Investec Am, nuova strategia focalizzata sul cambiamento climatico

28 Feb 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Investec asset management ha lanciato una nuova strategia d’investimento focalizzata sul cambiamento climatico, Investec Global environment, rivolta agli investitori istituzionali. La strategia investe in società pubbliche che beneficiano del trend della de-carbonizzazione, ed è concepita per permettere agli investitori istituzionali di accedere alle opportunità di investimento legate alla riduzione, nel lungo periodo, della percentuale di carbonio presente in portafoglio. Individuando le aziende destinate a beneficiare del processo di transizione energetica, la strategia mira a fornire agli investitori un’opportunità di crescita del valore stimata in 2,5 trilioni (2.500 miliardi) di dollari, che si lega al processo di trasformazione del mix energetico mondiale e a una copertura contro gli impatti dei cambiamenti climatici.

Investec global environment sarà gestita dai portfolio manager Deirdre Cooper e Graeme Baker, con il supporto del team di investimento di Investec.

«La strategia  – si legge in una nota – punta a gestire il rischio climatico e la decarbonizzazione in tre modi: in primo luogo, fornendo accesso alle opportunità di investimento rappresentate dalle imprese che partecipano alla transizione sostenibile verso la decarbonizzazione; in secondo luogo, riequilibrando la sottoesposizione strutturale alle aziende che promuovono e a quelle che traggono beneficio dalla decarbonizzazione; infine, fornendo un strumento per misurare e coprirsi dal rischio sistemico del carbonio nei portafogli».

L’universo investibile è selezionato tra 700 aziende, con una capitalizzazione totale di oltre 5mila miliardi di dollari. La metodologia di selezione comprende uno screening in due fasi: la misurazione dei ricavi generati, con attenzione ai fattori ambientali, e la misurazione del cosiddetto “carbonio evitato” (concetto sviluppato nell’ambito dell’Emissions trading scheme dell’Unione europea). L’universo global environment effettua uno screening negativo anche sulle 100 aziende identificate come i maggiori emettitori di carbonio al mondo dall’iniziativa Climate Action 100+.

0 commenti

Lascia un commento