Invito all’Europa con un “Manifesto della filantropia”

25 Mar 2019
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

In vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di maggio, Dafne ed Efc, che rappresentano il settore della filantropia istituzionale a livello internazionale, hanno presentato il “Manifesto della Filantropia – Per un’Europa migliore. Risorse private per il bene comune”. Si tratta di un invito ai politici di tutta Europa a lavorare per costruire un vero “mercato unico della filantropia”.

Il Manifesto della Filantropia (scarica il documento) si articola in quattro raccomandazioni chiave: provvedere a un maggior riconoscimento del ruolo e della rilevanza della filantropia e iniziare a coinvolgerla nell’attività legislativa dell’Ue e dei vari Stati membri; supportare la cooperazione transfrontaliera fra organizzazioni filantropiche; semplificare la legislazione di settore per potenziare l’impatto delle risorse stanziate; prevedere risorse e strumenti finanziari dedicati per promuovere e sostenere l’attività delle istituzioni filantropiche.

In Italia il Manifesto è stato condiviso e sottoscritto da Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, e da Assifero, che raccoglie le altre fondazioni ed enti filantropici.

0 commenti

Lascia un commento