Islanda, in azione l’impianto che aspira la CO2 dall’aria

17 Set 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

L’8 settembre, in Islanda, è entrato in funzione Orca, l’impianto più grande del mondo che aspira l’anidride carbonica direttamente dall’aria e la deposita nel sottosuolo. L’impianto è stato sviluppato dalla startup svizzera Climeworks Ag, specializzata nella cattura di anidride carbonica direttamente dall’aria, con la società islandese Carbfix, specializzata nello stoccaggio del carbonio.

Come riportato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 270 “Un impianto che aspira la CO2 dall’aria”), l’impianto, che cattura fino a 4mila tonnellate di CO2 all’anno, è costituito da otto grandi contenitori che impiegano filtri e ventilatori ad alta tecnologia per estrarre l’anidride carbonica. Viene utilizzata una delle poche tecnologie che estrae l’anidride carbonica dall’atmosfera, il carbonio così isolato viene quindi miscelato con acqua e pompato in profondità nel sottosuolo, dove si trasforma lentamente in roccia. Entrambe le tecnologie sono alimentate da energia rinnovabile proveniente da una vicina centrale geotermica.

Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia (Iea), in tutto il mondo ci sono attualmente 15 impianti operativi di cattura diretta dell’aria, che aspirano più di 9mila tonnellate di CO2 all’anno.

0 commenti

Lascia un commento