Iss lancia nuovo sistema di rating Esg

7 Set 2020
In Breve Commenta Stampa Invia ad un amico

Institutional Shareholder Services Inc. (Iss) ha annunciato a inizio agosto il lancio di un nuovo sistema di rating Esg su oltre 20.000 fondi d’investimento, a livello globale. Iss Esg Fund Ratings and Screening, si legge in una nota, «fornisce ai clienti la capacità di valutare in modo rapido ed efficace la performance dei fondi e dei peer per i principali temi Esg, sulla base di oltre 1.000 fattori di dati per fondo, generando e supportando la ricerca critica, lo screening e l’analisi».

La nuova soluzione, prosegue la nota, «si baserà sui rating Esg di Iss Esg, sui dati di governance, sulla ricerca basata sulle norme, sulle schermate energetiche ed estrattive, sulle valutazioni d’impatto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdgs), sull’analisi delle emissioni di carbonio, sui risultati delle votazioni delle assemblee degli azionisti e altro ancora, per formare un quadro composito e olistico della performance Esg di un fondo».

I fondi saranno valutati su una scala relativa da una (basso) a cinque (alto) stelle con segnali aggiuntivi che includono un punteggio assoluto e lo status Prime del fondo. Il punteggio relativo sarà basato sulla posizione del fondo all’interno della classe Lipper Global Benchmark. La copertura del rating del fondo richiede che almeno il 65% delle partecipazioni di un fondo in peso sia coperto dai Corporate Ratings di Iss Esg.

 

Lascia un commento