ItaliaCamp lancia la rete dei Social Innovation Citizen

21 Ott 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

ItaliaCamp lancia il progetto Sic, la prima Rete dei giovani innovatori sociali. Il progetto Sic (Social Innovation Citizen) nasce dalla volontà dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con l’Associazione ItaliaCamp, di offrire ai giovani innovatori italiani la possibilità di entrare in contatto tra loro, costruendo una rete relazionale e progettuale che favorisca lo sviluppo di buone pratiche nel campo dell’innovazione sociale.

La rete dei Social Innovation Citizen, i Sic, è costituita da giovani ambasciatori di innovazione con un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, che potranno incontrarsi sulla piattaforma www.sitizen.it costituita appositamente per promuovere nuovi progetti e pratiche ad alto impatto sociale, nonché per attivare relazioni e scambi di idee tra i diversi innovatori. Attraverso questa modalità di comunicazione online, i Sic potranno caricare la propria idea o progetto ad impatto sociale e contattare quanti hanno progetti simili, nella propria città di riferimento oppure in città e regioni diverse. Entrando nella rete dei Sic sarà inoltre possibile avvicinarsi agli attori che ruotano intorno all’ecosistema dell’innovazione sociale: istituzioni, imprese, terzo settore, università, cittadini privati, esperti.

Il progetto prevede laboratori di innovazione che saranno attivati su quattro città a livello pilota secondo il seguente calendario:

  • Firenze, 23 ottobre 2015  – Museo Novecento
  • Matera, 31 ottobre 2015 – Chiesa di San Rocco
  • Messina, 7 novembre 2015 – Teatro Vittorio Emanuele II
  • Torino, 13 novembre 2015 – Open Incet

Queste città saranno interessate da un vero e proprio Road Tour di innovazione che sarà scandito da quattro eventi durante i quali i Social Innovation Citizen incontreranno gli attori che a vario titolo si occupano di innovazione sociale: tavoli di discussione, inspirational talk, laboratori di “contaminazione di idee” andranno ad animare alcuni dei luoghi più significativi dei nostri territori.

La prima tappa fiorentina del Road Tour del Social Innovation Citizen affronterà il tema della Sharing Economy, con due focus specifici: le piattaforme collaborative, ed in particolare del crowdfunding civico, il finanziamento collettivo e partecipativo di opere e progetti pubblici da parte di cittadini, associazioni, imprese ed enti come opportunità concreta di poter realizzare progetti di interesse per la collettività e di generare un impatto sociale sul territorio. Il secondo focus riguarderà gli spazi di condivisione come spazi di opportunità, co-working, fablab, co-housing nuovi modi di lavorare, creare, vivere.

 

0 commenti

Lascia un commento