La Camera avvia indagine sui Sustainable Development Goals dell’Onu

22 Lug 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

La Commissione Affari esteri e comunitari della Camera ha avviato un’indagine conoscitiva sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La deliberazione conclusiva è stata presa nella seduta del 14 giugno.

Lo svolgimento dell’indagine conoscitiva (promossa dalle deputate Spadoni e Quartapelle) sarà delegato al Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (presieduto dalla deputata Spadoni) «salva la facoltà – si legge nei lavori della giornata – della Commissione di avocare di volta in volta a sé di specifiche sedute». Si tratta «di un’indagine molto attesa, riguardando temi cruciali per lo sviluppo e la pace internazionali».

Il termine per la conclusione dell’indagine è fissato al 31 dicembre 2016.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu. Essa ingloba i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

 

0 commenti

Lascia un commento