La filantropia mondiale raccoglie Usd 10 mld di fondi per la crisi Covid-19

15 Mag 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

La filantropia mondiale ha raccolto oltre 10 miliardi di dollari di fondi per contrastare l’emergenza sanitaria in corso. Soltanto negli Stati uniti la raccolta ha toccato quota 6 miliardi. In cima alla classifica dei Paesi donatori anche Cina e India. L’Italia, invece, ha raccolto quasi 300 milioni di dollari. In generale, le donazioni aziendali costituiscono il 65% dei contributi. A rivelare i dati, l’organizzazione non profit Usa Candid che sottolinea l’importante ruolo ricoperto dalle Fondazioni comunitarie.

Sono 639 i fondi mappati a oggi, con finalità legate alla Covid-19, di questi 594 sono stati attivati appunto da Fondazioni comunitarie.

Il primo round di stanziamenti di 83 milioni di dollari si è focalizzato sull’emergenza sanitaria, servizi alla persona, sicurezza pubblica, sull’emergenza educativa e sullo sviluppo economico e delle comunità. I dati di Candid, tuttavia, indicano che solo lo 0,1% dei finanziamenti Covid-19 e solo il 2,2% delle sovvenzioni indicano un’attenzione esplicita alle minoranze.

0 commenti

Lascia un commento