La Française si interroga sul futuro degli investimenti sostenibili

2 Apr 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Nel documento “Investimenti sostenibili: serve armonizzare le regole a livello europeoRoland Rott, Managing Director di Inflection Point by La Française e Perrine Dutronc, advisor del Gruppo La Française, si interrogano sul tema del futuro degli investimenti sostenibili.

Secondo Rott e Dutronc, i criteri Esg arricchiscono l’analisi finanziaria per tre ragioni: «1) un orizzonte temporale orientato verso il lungo termine; 2) un tentativo di comprendere l’impatto dei fattori esogeni e i prossimi cambiamenti legislativi, oltre a 3) un quadro di riferimento per la valutazione di beni immateriali come il capitale umano, la fidelizzazione dei clienti o il valore del brand». Allo stesso modo, i parametri di sostenibilità necessitano di una legislazione omogenea a livello europeo. Sino a ora, infatti, vi sono stati diversi tentativi di promuovere le definizioni nazionali di questi concetti, sostengono gli analisti, ma è importante un coordinamento a livello continentale.

I due esperti prevedono che l’attuale crisi sanitaria sia un punto di inflessione globale e d’impatto immediato: l’occasione per riflettere sul fatto che «gli investimenti sostenibili forniscono maggiori possibilità di valutare l’impatto futuro dei fattori esterni negativi da integrare nella valutazione di una strategia aziendale».

0 commenti

Lascia un commento