La rendicontazione integrata va in libreria

9 Set 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Tra le ultime novità editoriali in ambito Csr va segnalato “Il viaggio verso la rendicontazione integrata“, un libro scritto da Robert G. Eccles e Michael P. Krzus con Sydney Ribot. L’edizione italiana, Edizioni Philantropy, è curata da Andrea Casadei, direttore di BilanciaRSI.

Alla pubblicazione del primo volume sulla rendicontazione integrata nel 2012, “Report Integrato: rendicontazione integrata per una strategia sostenibile“, ne sono seguite altre, fra le quali, nel 2013, “Framework <IR> Internazionale” ad opera dell’International Integrated Reporting Council. Per questo gli autori adottano la duplice prospettiva di membri e di osservatori del movimento fautore della rendicontazione integrata, esplorandone il significato, la forza, le motivazioni inerenti.

In questi anni, il movimento ha assunto i connotati di un vero e proprio movimento sociale, a cui hanno preso parte aziende, investitori, organizzazioni e iniziative di supporto, oltre che imprese fornitrici di prodotti e servizi per la produzione di report integrati.

Ad eccezione del Sudafrica, nessun Paese ha ancora previsto l’obbligatorietà a norma di legge della rendicontazione integrata, che al momento annovera adesioni perlopiù su base volontaria.

Proprio come la rendicontazione finanziaria ha giocato un ruolo chiave nella creazione dei mercati di capitali odierni, sostengono gli autori, così la rendicontazione integrata coadiuverà la nascita dei mercati di capitali e della società di cui necessiteremo domani.

 

0 commenti

Lascia un commento