L’algoritmo per valutare gli investimenti green delle Pmi

4 Dic 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Banca della Marca, istituto di credito cooperativo radicato nelle province di Treviso, Venezia e Pordenone, ha lanciato una proposta di finanza green che mette al centro della valutazione del merito creditizio la Corporate social responsibility (Csr).

L’indicatore della coscienza ambientale d’impresa sarà calcolato mediante un algoritmo, che la banca ha sviluppato in collaborazione con l’Università di Padova. Il sistema integra alla valutazione oggettiva del singolo investimento, la valorizzazione del percorso evolutivo dell’impresa verso modelli sostenibili organizzativi e di governance, come bilanci sociali, certificazioni ambientali, Emas (Eco-Management and Audit Scheme), società benefit.

La banca, inoltre, premierà con sconti fino al 25% sui tassi di interesse i finanziamenti destinati a investimenti di carattere ambientale, sociale e di welfare aziendale. L’istituto di credito ha stanziato 20 milioni di euro per garantire i prestiti agevolati e gli sconti alle Pmi del territorio che investono per rendere sostenibile la propria attività.

0 commenti

Lascia un commento