Le 4 citazioni di Papa Francesco scelte da ET.

10 Set 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Papa Francesco ha rilasciato una lunga intervista a il Sole-24Ore la scorsa settimana, la prima di un Pontefice a un quotidiano economico-finanziario. Tra i molteplici spunti, ETicaNews ne ha scelti quattro, a nostro avviso riconducibili all’idea di “integrazione” nell’impresa dei fattori Esg.

1) LA DIMENSIONE COMUNITARIA

«La distribuzione e la partecipazione alla ricchezza prodotta, l’inserimento dell’azienda in un territorio, la responsabilità sociale, il welfare aziendale, la parità di trattamento salariale tra uomo e donna, la coniugazione tra i tempi di lavoro e i tempi di vita, il rispetto dell’ambiente, il riconoscimento dell’importanza dell’uomo rispetto alla macchina e il riconoscimento del giusto salario, la capacità di innovazione sono elementi importanti che tengono viva la dimensione comunitaria di un’azienda. Perseguire uno sviluppo integrale chiede l’attenzione ai temi che ho appena elencato».

2) IL BENE COMUNE FA BENE ALL’AZIENDA

«Il modo di pensare l’azienda incide fortemente sulle scelte organizzative, produttive e distributive. Si può dire che agire bene rispettando la dignità delle persone e perseguendo il bene comune fa bene all’azienda».

3) L’AGIRE ECONOMICO È UN FATTO ETICO

«L’attività economica non riguarda solo il profitto ma comprende relazioni e significati. Il mondo economico, se non viene ridotto a pura questione tecnica, contiene non solo la conoscenza del come (rappresentato dalle competenze) ma anche del perché (rappresentata dai significati). Una sana economia pertanto non è mai slegata dal significato di ciò che si produce e l’agire economico è sempre anche un fatto etico. Tenere unite azioni e responsabilità, giustizia e profitto, produzione di ricchezza e la sua ridistribuzione, operatività e rispetto dell’ambiente diventano elementi che nel tempo garantiscono la vita dell’azienda. Da questo punto di vista il significato dell’azienda si allarga e fa comprendere che il solo perseguimento del profitto non garantisce più la vita dell’azienda. Oltre a queste questioni legate più direttamente all’azienda, dobbiamo lasciarci interpellare da ciò che sta intorno a noi».

4) LA FORMAZIONE DEI VALORI

«So che in molte aziende si dà un giusto spazio alla formazione. Sono convinto che gioverebbe molto ad un’azienda completare la formazione tecnica con una formazione ai valori: solidarietà, etica, giustizia, dignità, sostenibilità, significati sono contenuti che arricchiscono il pensiero e la capacità operativa».

0 commenti

Lascia un commento