Le previsioni di Triodos IM puntano sulla transizione

21 Feb 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Triodos Investment Management, che ha recentemente annunciato l’ingresso sul mercato italiano con i propri fondi di investimento a impatto (vedi l’articolo L’Impact di Triodos arriva in Italia e l’intervista «È tempo per l’impact di Triodos in Italia»), ha presentato la settimana scorsa gli scenari di transizione nel suo outlook economico. Il report di previsione è suddiviso in due parti: una focalizzata sul 2019 e una sul lungo periodo.

L’outlook a breve termine “From robust to fragile growth” presenta le prospettive di Triodos Im sull’economia e gli investimenti per il 2019, riferite all’economia globale. Gli elementi principali individuati dall’outlook di breve termine sono il rallentamento della crescita economica mondiale, che nel 2019 sarà in linea generale inferiore al 2018, e l’aumento dei rischi geopolitici e sociali (guerra commerciale, Brexit, populismo, fermento sociale). Triodos sottolinea inoltre una normalizzazione della politica monetaria, con i tassi di interesse previsti in lieve aumento.

Nell’outlook sugli investimenti a lungo termine, “The return of transitions”, oltre a uno scenario business-as-usual, vengono descritti due possibili scenari di transizione verso un futuro sostenibile e le possibili implicazioni per gli investitori. Le previsioni di lungo termine delineano, nello scenario business as usual, una crescita potenziale moderata e rendimenti modesti per i prossimi dieci anni. I due possibili scenari di transizione verso un’economia più sostenibile (un sistema energetico carbon neutral e una società inclusiva) hanno però implicazioni differenti per gli investitori: alterano i profili di rischio e i rendimenti, ma aprono anche nuove possibilità di investimento.

Le due prospettive orientano la selezione dei titoli e la costruzione dei portafogli. Attraverso le informazioni che si ricavano dall’analisi macroeconomica, la società crea portafogli bottom up selezionando azioni e obbligazioni.

0 commenti

Lascia un commento