L’Emilia-Romagna avvia il settimo programma di educazione alla sostenibilità

20 Mar 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Arpae – l’Agenzia ambientale della Regione ha presentato il nuovo Programma triennale della Regione Emilia-Romagna in tema di educazione alla sostenibilità. Secondo quanto riporta la newsletter di Impronta Etica, il programma è stato illustrato il 9 marzo in occasione di un convegno cui hanno partecipato, tra gli altri, Valeria Fedeli (Ministra Istruzione), Barbara Degani (Sottosegretario Ambiente), Paola Gazzolo (Assessore Ambiente Regione ER) e Patrizio Bianchi (Assessore Scuola e formazione Regione ER).

Il programma, giunto quest’anno alla sua settima edizione, promuove la conoscenza, la consapevolezza e il comportamento sostenibile.

Questo strumento si è costantemente evoluto nel tempo ed ha prodotto oltre 500 progetti cogestiti da scuole e Centri di educazione alla sostenibilità che hanno fatto crescere la cultura ambientale su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.

Il programma è stato costruito attraverso un percorso partecipativo: oltre ad Arpae e ai 38 Centri di educazione alla sostenibilità presenti sul territorio regionale, sono state coinvolte le scuole, le università, le associazioni ambientaliste, dei consumatori e di impresa, ma anche i cittadini, che hanno potuto far sentire la propria voce attraverso la piattaforma regionale Io Partecipo+.

Tra le principali aree di intervento che saranno sviluppate nel triennio attraverso il Programma: l’educazione alla biodiversità, all’uso delle risorse ambientali, alla sana alimentazione, alla mobilità sostenibile, alla cittadinanza e alla cura dei beni comuni, all’economia circolare e green economy, alla legalità e alle differenze.

 

0 commenti

Lascia un commento