L’esempio del bilancio sociale e ambientale di una banca svizzera

6 Mag 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

E’ stato pubblicato il bilancio sociale e ambientale della svizzera Banca Stato, che offre così un momento di confronto con i bilanci sociali degli istituti finanziari italiani. La Banca dello Stato del Cantone Ticino nasce nel 1915 con lo scopo di promuovere lo sviluppo economico del Cantone e offrire ai ticinesi la possibilità di investire in modo sicuro e redditizio i propri risparmi.

Quali linee guida sono stati utilizzati i principali riferimenti disponibili in questo campo per gli istituti di credito, in modo particolare i “Social Performance Indicators” (SPI-Finance)1, gli “Environmental Performance Indicators” (EPI-Finance) e gli indicatori elaborati dal “Verein für Umweltmanagement und Nachhaltigkeit in Finanzinstituten E. V.” (VfU-Kennzahlen)2.

In questo contesto, gli indicatori SPI ed EPI rappresentano il supplemento relativo al settore finanziario alle linee guida elaborate dalla “Global Reporting Initiative” (GRI- Guidelines). Il criterio chiave per valutare l’attività dell’Istituto dal punto di vista sociale e ambientale è l’evoluzione nel tempo degli indicatori censiti. Per consentire una lettura comparativa del Bilancio Sociale e Ambientale figura un capitolo nel quale sono riportati i dati relativi ad altre banche cantonali inerenti ad alcune tematiche trattate nel presente documento.

Il bilancio sociale e ambientale di Banca Stato, presentato con lo slogan: Una banca non si riduce semplicemente a un insieme di registri contabili sui quali sono annotati costi e ricavi, crediti e impegni nei confronti della clientela, e via discorrendo. Una banca è sì un considerevole attore economico, ma svolge anche un importante ruolo nei confronti della collettività e dell’ambiente in cui opera.” è scaricabile qui.

0 commenti

Lascia un commento