L’isola a mobilità sostenibile, progetto di Grecia e Volkswagen

27 Nov 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Gruppo Volkswagen ha stretto un accordo con la Grecia per lanciare un progetto sperimentale nell’isola mediterranea di Astypalea, in cui la domanda di energia è attualmente quasi interamente soddisfatta da combustibili fossili.

L’obiettivo è rendere l’isola (96,9 chilometri quadrati occupati da circa 1.300 abitanti e visitati da 72mila turisti all’anno) un’isola modello per la mobilità a impatto zero. L’esperimento durerà sei anni, al termine dei quali verrà valutata l’applicazione delle tecniche innovative sperimentate anche sul continente.

Il progetto prevede la progressiva elettrificazione dei trasporti pubblici e privati, sostenuta da generosi incentivi statali, fino a 12mila euro per un’automobile, e prezzi ribassati da parte del gruppo tedesco. Inoltre, sull’isola verranno installati impianti a fonti rinnovabili (solare e eolica) e batterie per lo stoccaggio. Saranno messi a disposizione di residenti e turisti centinaia di biciclette e scooter elettrici, 230 colonnine di ricarica, e i mezzi elettrici faranno anche da accumulatori per la stabilizzazione della piccola rete elettrica locale.

L’iniziativa, da una parte, rientra nel National Energy & Climate Plan della Grecia, dall’altra, nella strategia di sostenibilità di decarbonizzazione della mobilità “goTOzero” di Volkswagen, che si è impegnato a perseguire gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e a carbon neutral entro il 2050. A questo scopo, il gruppo tedesco ha annunciato che investirà circa 33 miliardi di euro in mobilità elettrica nei prossimi cinque anni e lancerà circa 75 nuovi modelli elettrici entro il 2029.

0 commenti

Lascia un commento