Lombard Odier lancia un nuovo fondo Esg

2 Mag 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Lombard Odier Investment Managers amplia l’offerta nel mondo dell’investimento responsabile con il lancio del fondo LO Funds – Global Responsible Equity.

Il Fondo, si legge in una nota, combina la tradizione di Lombard Odier nell’investimento responsabile a un approccio multi-fattoriale proprietario. Alla base del processo c’è una metodologia proprietaria di misurazione dei fattori Esg (ambientali, sociali e di governance), incentrata su risultati concreti che consentono di individuare le aziende con business realmente sostenibili. Nel processo di investimento vengono escluse le aziende coinvolte in attività non etiche, esposte a rischi normativi strutturali e/o oggetto di gravi controversie, cercando di individuare quelle effettivamente sostenibili.

Il Fondo, lanciato con 83 milioni di dollari di masse, si pone come obiettivo anche quello di avere una “carbon footprint”, ovvero un ammontare di emissioni di anidride carbonica inferiore rispetto a quella del mercato. Vengono cioè identificate le società con minori emissioni di anidride carbonica, in modo da minimizzare il “carbon footprint” associato al fondo.

Lombard Odier gestisce portafogli factor-based responsabili per oltre 1 miliardo di franchi svizzeri (al 31 gennaio 2017).

 

0 commenti

Lascia un commento