Lombard Odier, nuova strategia sulla Transizione climatica

19 Mar 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Lombard Odier Investment Managers (Loim) ha annunciato l’ampliamento della sua offerta azionaria high-conviction sostenibile con il lancio di una strategia dedicata alla Transizione Climatica. La nuova strategia, si legge in una nota «coglie le opportunità create in tutti i settori dalla necessità urgente di una transizione verso un’economia a zero emissioni e di adattamento a un clima più caldo».

La strategia investe nelle aziende che stanno già realizzando rendimenti superiori e che Loim ritiene essere nella posizione ideale per generare crescita e guadagnare quote di mercato nella transizione verso un’economia vincolata dalle emissioni di carbonio. «I fornitori di soluzioni, i candidati alla transizione provenienti da settori con emissioni difficili da limitare e i leader dell’adattamento sono inseriti in un portafoglio azionario globale high conviction di 40-50 azioni, che coglie appieno l’opportunità intersettoriale».

A titolo di esempio, la strategia investirà in aziende che propongono progetti di miglioramento dell’efficienza energetica e nel campo delle energie rinnovabili, ma anche in aziende che operano in settori ad alta intensità di carbonio, «che stanno adottando prassi in linea con una transizione verso un’economia a zero emissioni nette».

La società investirà anche in aziende che rientrano nell’ambito dell’adaptation ai cambiamenti climatici, come le infrastrutture. «Questo approccio – si legge ancora – si ispira alle più recenti raccomandazioni in campo scientifico, industriale e politico ed è confermato dagli sviluppi registrati nell’ambito del Piano d’azione europeo sulla finanza sostenibile, alla luce delle imminenti normative Ue in materia di tassonomia e parametri di riferimento relativi al clima».

0 commenti

Lascia un commento