Londra, Wwf vuole la due diligence contro la deforestazione

17 Set 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Wwf ha pubblicato il “Risky Finance Report”, il primo studio a esaminare l’esposizione del settore finanziario alle materie prime a rischio forestale. Come riportato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 270 “Londra, il Wwf chiede una due diligence contro deforestazione”), il report illustra in dettaglio come il settore finanziario del Regno Unito rimane altamente esposto ai rischi legati alla deforestazione attraverso le sue attività di investimento e prestito.

In particolare, il documento rivela che 303 istituzioni finanziarie e fondi britannici sono stati esposti alla deforestazione attraverso investimenti diretti e prestiti per quasi 40 milioni di sterline nelle filiere brasiliane di carne bovina e di soia e nelle filiere indonesiane di olio di palma, attività che minacciano le foreste pluviali.

Per questo motivo, il Wwf sostiene che il settore finanziario deve intraprendere indagini più approfondite prima di investire in materie prime a rischio forestale, se vuole evitare di alimentare inavvertitamente la deforestazione. Inoltre, l’organizzazione invita il governo a introdurre nel prossimo disegno di legge sull’ambiente, già in fase di elaborazione in Parlamento e che dovrebbe essere approvato in autunno, requisiti di due diligence per il finanziamento delle catene del valore delle materie prime a rischio forestale.

0 commenti

Lascia un commento