Lyxor, un Etf sui green bond investment grade

4 Lug 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Lyxor ha quotato ieri su Borsa Italiana il suo Lyxor Green Bond (Dr) Ucits Etf, primo Etf con esposizione al mercato dei green bond investment grade. Lo strumento ha ricevuto di recente la certificazione nazionale “Greenfin” per gli investimenti privati nella green economy, introdotta dal governo francese alla fine del 2015.

L’Etf di Lyxor replica l’indice Solactive Green Bond Eur Usd Ig Index, e consente un’esposizione alle performance dei green bond con rating investment grade, denominati in euro e in dollari, emessi da Stati sovrani, organismi sovranazionali, banche, banche di sviluppo e imprese. Per essere incluse nell’indice, le obbligazioni devono essere definite “green” sulla base dei Climate Bonds Standard della Climate Bonds Initiative.

L’indice replicato comprende attualmente 267 green bond, il 20,5% dei quali con rating AAA, il 26,5% AA, il 30% A e il 23% BBB. Per rientrare nell’universo di investimento, le obbligazioni devono avere una durata residua di almeno 12 mesi e un’esposizione minima di 300 milioni di dollari o euro. I bond devono inoltre soddisfare i requisiti di trasparenza e di rendicontazione per garantire che i proventi siano utilizzati esclusivamente per progetti a basse emissioni di carbonio e a favore del clima.

La quotazione di questo nuovo Etf porta a otto il numero di Etf Esg della società disponibili sul mercato italiano.

0 commenti

Lascia un commento