MarketAxess: al via il trading elettronico dei green bond

4 Feb 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

La piattaforma di trading elettronico per i titoli a reddito fisso MarketAxess Holdings Incis ha annunciato l’avvio di nuove funzionalità per consentire ai trader di accedere anche al mercato dei green bond. L’obiettivo è aiutare gli investment manager a offrire ai clienti fondi a reddito fisso che soddisfano le linee guida ambientali, sociali e di governance (Esg). Come riportato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (Et.Observer/ 204) in base ai dati in possesso della piattaforma di trading e della Securities Industry and Financial Markets Association, il volume degli scambi di obbligazioni che finanziano attività green è salito a oltre 57 miliardi di dollari nel 2019, rispetto ai quasi 30 miliardi di dollari del 2018.

MarketAxess spera di facilitare un maggior numero di operazioni di trading creando sulla sua piattaforma un tag per le obbligazioni con certificazioni verdi da parte di società di analisi finanziaria come Ice Data Services e Refinitiv Holdings Ltd.

Per stimolare un maggior numero di scambi green, MarketAxess ha annunciato anche il lancio di un programma di incentivi “Trading for Trees”, con cui si è impegnata a piantare cinque alberi per ogni milione di dollari di obbligazioni verdi scambiate sulla sua piattaforma attraverso l’organizzazione ambientale One Tree Planted. L’iniziativa, che costa circa un dollaro per albero, trasferirà i crediti verdi dalla piantagione ai clienti di MarketAxess coinvolti nel trading.

0 commenti

Lascia un commento