M&G, nuovo fondo multi-asset sostenibile

11 Dic 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

M&G Investments annuncia il lancio di M&G (Lux) Sustainable Allocation Fund, un fondo multi-asset di diritto lussemburghese che incorpora fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) e investe in società che puntano ad avere un impatto sociale positivo, offrendo al contempo ritorni sostenibili.

Il fondo investe in un range di asset class diversificato, in qualsiasi area geografica, inclusi i mercati emergenti (range di allocazione netta tra il 20% e l’80% sull’obbligazionario, tra 20% e 60% sull’azionario e tra lo 0% e il 20% sulle altre asset class). L’asset allocation costituisce il principale driver dei ritorni del fondo, e l’obiettivo dichiarato è offrire un ritorno totale tra il 4 e l’8% l’anno su un orizzonte temporale di cinque anni.

Il nuovo fondo di M&G, gestito da Maria Municchi con il supporto del vice gestore Steven Andrew, utilizza un approccio Esg con uno screening quantitativo per assicurare che le posizioni in portafoglio rispettino standard elevati. La selezione dei titoli è basata sull’esclusione delle aziende che violano i Principi del Global Compact delle Nazioni Unite e che derivano più del 5% (per i produttori) o del 10% (per i distributori) dei loro ricavi dai settori del tabacco, dell’alcol, dell’intrattenimento per adulti, del gioco d’azzardo e del carbone termico. L’esclusione riguarda anche le società che deriva qualsiasi quota dei ricavi dal settore della difesa e degli armamenti. Il fondo prevede inoltre l’utilizzo di un metodo di screening proprietario interno e di uno fornito da terze parti da applicare alle società con rating Esg.*

L’M&G (Lux) Sustainable Allocation Fund avrà posizioni core su asset impact, che rappresenteranno in media il 20% circa del portafoglio. Gli asset impact possono appartenere a qualsiasi tipo di classe di attivi (come azioni quotate, green e socialbond, infrastrutture quotate o fondi specializzati) hanno un impatto sociale positivo e un focus sugli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni unite (SDGs). *

*Notizia modificata il giorno 11 dicembre alle 12.20

In precedenza, era stata pubblicata una frase contenente informazioni errate sui Paesi di distribuzione del fondo, comunicata dalla società. La quale ha poi corretto i contenuti e chiesto la dovuta modifica.

0 commenti

Lascia un commento