MicroFinanza Rating assegna giudizio BBB+ a Banca Etica

15 Nov 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

L’agenzia MicroFinanza Rating ha attribuito a Banca popolare Etica il rating BBB+ con outlook stabile, grado più alto del quarto livello in una scala di 10 livelli compresa fra AAA e D, corrispondente alla seguente definizione: «Buone capacità di gestire i rischi. Questa capacità potrebbe vedersi ridotta in presenza di eventuale deterioramento delle operazioni o delle condizioni economiche. Buoni fondamenti. Adeguati sistemi di protezione del cliente».

«Banca popolare Etica – si legge in una nota – ha scelto, volontariamente, di farsi assegnare un rating da un’agenzia specializzata nel campo della microfinanza, con l’obiettivo di misurarsi rispetto a un benchmark di operatori con simili caratteristiche, ossia intermediari finanziari che per missione, valori costitutivi e modello gestionale operano secondo principi di solidarietà o di mutualità».

MicroFinanza Rating è un’agenzia internazionale di rating,  che dal 2001 ha condotto oltre 900 rating in più di 80 Paesi. Il benchmark per valutare Banca Etica è stato costruito utilizzando 3 database: MiX Market, la principale fonte internazionale per le istituzioni di microfinanza, Banca D’Italia e la stessa MicroFinanza Rating.

0 commenti

Lascia un commento