Nasce SummLab, osservatorio Csr dell’Università di Bologna

5 Mag 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

È nato SummLab, il nuovo osservatorio sulla responsabilità sociale d’impresa. Il progetto è stato sviluppato all’interno della scuola di Ingegneria e architettura dell’Università di Bologna e si avvale, nel suo processo di raccolta dati e per le analisi qualitative, di casi studio aziendali dell’attività di studenti del corso di laurea in Ingegneria gestionale che svolgono la loro tesi presso il SummLab.

Il Lab si inserisce all’interno di un progetto più ampio dell’Università di Bologna sulla costituzione di un gruppo di ricerca integrato denominato Alma Low Carbon.

SummLab, una sigla che sta per Sustainability Measurement and Management Lab, è sostenuto da cinque imprese socie di Impronta Etica, l’associazione senza scopo di lucro che dal 2001 promuove la responsabilità sociale d’impresa e che tra i suoi associati può contare su Ima, Unipol, Conad, Camst, Bper Banca, Homina, Hera e Coop alleanza 3.0.

Il processo di raccolta dei dati delle aziende si articola sulla base di 67 indicatori  relativi a  11 processi di sostenibilità (certificazioni ambientali, certificazioni sociali, energia , acqua, gestione rifiuti, impatto ambientale, Csr, supply chain, product innovation, business model).

0 commenti

Lascia un commento