Nasce un’alleanza globale per l’energia sostenibile

17 Set 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Nasce un’alleanza globale tra i produttori di rinnovabili e il mondo della ricerca per far raggiungere la piena sostenibilità all’energia green. Il 16 settembre, 17 aziende internazionali della catena del valore dell’energia rinnovabile e dell’ecosistema dell’innovazione del settore hanno lanciato la Global Alliance for Sustainable Energy.

La nuova organizzazione, che riunisce aziende di servizi di diverse aree geografiche, i principali produttori delle catene di fornitura di energia eolica e fotovoltaica, nonché associazioni di settore e università, si è data l’obiettivo di contribuire a portare avanti una giusta transizione dai combustibili fossili, intraprendendo azioni concrete e collaborative. L’obiettivo è di unire gli sforzi con la società civile, gli utenti finali, i responsabili politici, le istituzioni accademiche, i fornitori di materiali, i produttori di apparecchiature originali e altri utilities per interfacciarsi con governi e investitori.

I 17 membri fondatori sono: 3M, Adani Green Energy Ltd., EDP, Eletrobras, Enel Green Power, Global Solar Council, Global Wind Energy Council, Goldwind, Iberdrola, JA Solar, Nordex Group, NTPC Limited, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, ReNew Power, Risen Energy e Trina Solar.

L’iniziativa è in linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sdgs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e arriva in un momento critico per l’azione per il clima e la transizione energetica: due mesi prima del vertice sul clima COP26 che si terrà a Glasgow.

0 commenti

Lascia un commento