Natixis e Edhecinfra, nuova ricerca sugli Esg nelle infrastrutture

21 Ott 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Natixis e la società di ricerca Edhecinfra lanciano una nuova indagine, di durata triennale, sull’impatto degli Esg (enrvironmental, social and governance) nel settore delle infrastrutture.

In un primo momento, la ricerca si occuperà di produrre un’analisi completa degli standard di rendicontazione Esg delle società infrastrutturali, «puntando a fornire – si legge in una nota –  un insieme esaustivo di potenziali impatti e rischi Esg». In seguito, con il contributo del machine learning, saranno creati nuovi dataset sui rischi Esg e sul loro impatto sugli investimenti infrastrutturali.

Obiettivo finale del lavoro sarà lo sviluppo di «un indice di accettabilità sociale delle infrastrutture, metodi di misurazione dell’impatto economico, e un indice di esposizione al rischio climatico delle attività infrastrutturali», si legge ancora nella nota.

L’indagine sarà portata avanti dal team di Edhecinfra che, con il sostegno di Natixis, ha già creato una serie di benchmark finanziari che tracciano 20 anni di investimenti infrastrutturali e una migliore integrazione di questa asset class in regimi prudenziali come Solvency II.

0 commenti

Lascia un commento