Natixis lancia in Italia il fondo Mirova Global Green Bond

5 Set 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Natixis Global Asset Management ha annuncia ieri il lancio del fondo Mirova Global Green Bond sul mercato italiano, disponibile sia per investitori istituzionali sia per investitori retail.

«Oggi gli investitori hanno una maggiore consapevolezza circa i propri investimenti – ha commentato Antonio Bottillo, managing director Italia di Natixis Global Asset Management -. Non si tratta solo di una crescente consapevolezza degli strumenti disponibili sul mercato, è qualcosa che riguarda la necessità e la volontà di investire in approcci sostenibili. Prevedere criteri Esg all’interno delle strategie di investimento può aiutare gli investitori a realizzare questi propositi. È questo il motivo per cui abbiamo deciso di portare sul mercato italiano il fondo Global Green Bond gestito da Mirova».

La strategia del fondo Mirova Global Green Bond consiste nella selezione di un minino del 70% fino al 100% del valore degli asset del fondo in emissioni green bond.

Il fondo, si legge nella nota, punta a ottenere una performance superiore a quella del mercato Green Bond nel periodo consigliato per l’investimento pari a 3 anni e offre agli investitori la possibilità di beneficiare di diversi rendimenti a livello globale grazie alla diversificazione in termini di emissioni, rating e settori.

Caratterizzato da una gestione attiva a lungo termine, il fondo Mirova Global Green Bond è basato su una robusta attività di selezione delle emissione che abbina view finanziarie a view non finanziarie. Per evitare il rischio sottostante la qualità delle emissioni (debolezza dei progetti ambientali, scarsa trasparenza, impatto di basso livello) il team Mirova Responsible Investment Research analizza i titoli Green Bond sulla base di una metodologia proprietaria e dei Green Bond Principles per definire il profilo ambientale dell’emissione. Mirova non esclude alcun titolo sulla base di specifici aspetti, classifica i Green Bond sulla base dell’insieme delle loro caratteristiche.

 

0 commenti

Lascia un commento