Negli Usa il primo modello di reporting Esg per il settore elettrico

12 Set 2018
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Nasce il primo template Esg specifico per l’industria elettrica americana. L’Edison Electric Institute (Eei), basato a Washington,  ha annunciato il lancio di un modello di reporting Esg pensato per aiutare le compagnie elettriche affiliate a fornire al settore finanziario informazioni ambientali, sociali e di governance uniformi e coerenti.

«Questo progetto pilota di rendicontazione − ha detto a fine agosto Tom Kuhn, presidente di Eei − ha avuto un’alto livello di partecipazione da parte dei membri ed è stato ben accolto dagli investitori, dagli stakeholder chiave e dai clienti. Il template permetterà alle società elettriche di prensentare i propri sforzi esg e di sostenibilità in modo accurato, aggiornato e sintetico incontrando così il favore degli investitori».

Il modello è stato sviluppato con l’obiettivo di essere specifico per la propria industry e modellato sulle esigenze degli investitori. Per farlo si è fatto ricorso a un gruppo ampio di stakeholder finanziari: specialisti di asset management, di Esg e di investment banking; analisti buy-side e sell-side; funzioni aziendali  come l’accounting, l’ambiente, la sostenibilità, l’area finanza, l’investor relator e il legale.

 

0 commenti

Lascia un commento