NN Investment Partners, nuovo fondo green bond corporate

5 Mar 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

NN Investment Partners rafforza la propria gamma dedicata ai green bond con il lancio del fondo NN (L) Corporate Green Bond, che applica la stessa strategia del NN (L) Green Bond, ma con un focus specifico sulle obbligazioni societarie.

«Nel 2019 il mercato dei green bond è cresciuto di ben 181 miliardi di euro, raggiungendo i 507 miliardi di euro – si legge in una nota -. Sebbene le emissioni sovrane siano rimaste solide, con Paesi Bassi, Francia e Irlanda protagonisti del mercato, gli emittenti societari hanno dominato il mercato delle obbligazioni verdi. E, a differenza degli anni precedenti, la base di emittenti è diventata sempre più diversificata, con aziende industriali, tecnologiche e delle comunicazioni che si sono rivolte al mercato dei green bond per finanziare progetti verdi, tra cui nomi noti come PepsiCo. Anche le assicurazioni hanno emesso i primi green bond e, secondo la stima di NNIP, i produttori di automobili che stanno passando a soluzioni a basse emissioni di carbonio potrebbero essere i prossimi. Questo aumento delle emissioni societarie e il suo effetto sull’ampiezza e la liquidità del mercato rendono questo momento perfetto per un fondo dedicato ai green bond corporate».

NNIP è attiva sul mercato delle obbligazioni verdi dal 2014. Il patrimonio complessivo delle strategie e dei mandati sui green bond ammonta attualmente a circa 2,4 miliardi di euro.

0 commenti

Lascia un commento