NN IP aderisce agli Equator Principles

12 Apr 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

NN Investment Partners (NN IP) ha completato il processo di adozione degli Equator Principles (EP) per i suoi investimenti infrastrutturali. Gli EP sono uno strumento di gestione del rischio, adottato dalle istituzioni finanziarie per determinare, valutare e gestire i rischi ambientali e sociali dei progetti infrastrutturali. «L’adesione formale ai principi, che comporta un obbligo di rendicontazione e standard più rigorosi nella concessione di finanziamenti a progetti infrastrutturali e di project finance, rafforza il ruolo di investitore responsabile di NN IP», si legge in una nota.

Sono oltre 90 le istituzioni in 37 diversi Paesi che, a oggi, hanno aderito agli Equator Principles. Gli EP si basano sugli standard di performance della International Finance Corporation (Ifc) sulla sostenibilità ambientale e sociale e sulle linee guida del Gruppo della Banca mondiale in materia di ambiente, salute e sicurezza.

«Gli Equator Principles concorrono all’obiettivo di NN IP di contribuire a un’economia più sostenibile e a una società prospera. Quella sul debito infrastrutturale sostenibile è un buon esempio di strategia in cui sostenibilità e ritorni vanno di pari passo. Questa si concentra, infatti, su infrastrutture sociali, trasporti, beni energetici, utility e infrastrutture digitali, con un approccio di sostenibilità quindi più ampio rispetto alla sola energia rinnovabile. Ciò si rifletterà anche nella rendicontazione che il fondo fornirà agli investitori, che comprenderà misure quali l’eliminazione dell’emissione di gas serra, la riduzione dell’energia prodotta e dei rifiuti, o dati più specifici a seconda del settore, come l’aumento della capacità di trasporto o la riduzione del consumo di acqua e di energia. Tutti i nostri investimenti infrastrutturali – scrive NN IP – sono collegati agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e i nostri rendiconti forniscono una visione chiara degli obiettivi specifici ai quali il fondo contribuisce».

 

0 commenti

Lascia un commento