Nuova Sicav Sri per la Financière de l’Echiquier

5 Set 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

La Financière de l’Echiquier (Lfde) lancia una nuova Sicav Sri. La società investirà sui mercati azionari europei, selezionando le aziende che si distinguono per best practice Esg e attività che rispondono direttamente alle sfide dello sviluppo sostenibile. «La Sicav sarà quindi destinata a contribuire concretamente alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Ods) delle Nazioni Unite», si legge nel comunicato di presentazione.

Fondo laboratorio creato nel 2010 e contrassegnato dal marchio Isr d’Etat, Echiquier Isr sarà trasformato in una Sicav di diritto francese. Nel veicolo confluirà la gamma equity Europa distribuita attivamente presso i vari segmenti di clientela della società.

La Sicav sarà gestita dal team Sri di Lfde guidato da Sonia Fasolo. L’obiettivo consiste «nell’individuare le aziende che hanno tradotto al meglio la responsabilità aziendale in tre direttrici di sviluppo strategico e che ottengono, di conseguenza, i migliori punteggi Esg in base alla metodologia proprietaria di Lfde».

L’approccio alla selezione extra-finanziaria dei titoli presenti in portafoglio poggia su un processo disciplinato e articolato in tre fasi: esclusione delle aziende il cui apporto agli obiettivi di sviluppo sostenibile è negativo; le aziende inserite nell’universo di investimento della Sicav sono sottoposte a  valutazione Esg stando alla metodologia proprietaria di Lfde e sarà necessario raggiungere un  punteggio minimo; le società selezionate generano il 10% almeno del loro fatturato attraverso prodotti o servizi che contribuiscono positivamente al raggiungimento di uno o più obiettivi.

0 commenti

Lascia un commento