Nuovo strumento di rating IR per Columbia Threadneedle

7 Mar 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Un nuovo strumento per valutare gli investimenti responsabili. Columbia Threadneedle Investments rafforza la sua ricerca fondamentale con il lancio di un innovativo strumento di rating degli investimenti responsabili (IR) che combina la valutazione della stewardship finanziaria delle aziende con un giudizio sulle pratiche di gestione dei rischi ambientali, sociali e di governance (Esg).

Lo strumento (a disposizione di tutti i team di gestione azionari della società) permette di coniugare entrambi gli aspetti all’interno di un unico rating prospettico, basato su una scala da 1 a 5, e rispecchia l’opinione di Columbia Threadneedle, secondo cui la gestione prudente dei fattori finanziari ed Esg è fondamentale ai fini della capacità di un’azienda di creare valore sostenibile a lungo termine.

Il sistema di rating IR è stato concepito dall’unità di ricerca centrale di Columbia Threadneedle. Il sistema di dati integrati basati sul cloud supporta un’ampia gamma di strumenti di accesso, di ricerca e modellazione tradizionali e avanzati, e consente a più di 100 analisti di dedicare più tempo alla formulazione di giudizi e raccomandazioni.

Lo strumento di rating è stato sviluppato in collaborazione con il team d’investimento responsabile globale di Columbia Threadneedle, composto da 12 membri e capitanato da Iain Richards, direttore globale per l’investimento responsabile. Il team comprende esperti di analisi IR, ricerca e integrazione dei fattori Esg, stewardship ed engagement, voto per delega, risultati sostenibili e ricerca IR tematica. Disponibile dal 2018 per il team azionario, i rating verranno estesi al team obbligazionario nel corso del 2019.

0 commenti

Lascia un commento