Oggi a Roma il Forum su misurazione impatto sociale e nuova economia

21 Apr 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Si tiene questa mattina a partire dalle ore 9.00 presso la Camera dei Deputati, Sala della Regina, a Roma il Forum “Generare impatto sociale. Misura, progetti, alleanze per una nuova economia”, organizzato dalla Fondazione EY Italia Onlus.

Tra i principali temi discussi: l’analisi dei modelli innovativi di governance, il  ruolo delle imprese e le dinamiche virtuose, l’importanza delle università e degli enti locali per il job matching dei giovani talenti, la misurazione dell’impatto sociale e del valore, l’utilizzo delle nuove tecnologie al servizio del sociale.

Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY in Italia, apriranno i lavori; mentre le conclusioni sono state affidate al Sottosegretario del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba.

Il Forum è articolato in due tavole rotonde che vedranno coinvolti leader di istituzioni, associazioni ed imprese che analizzeranno i modelli più interessanti di imprenditorialità e innovazione nel Terzo Settore, attraverso storie di successo nate da un dialogo proficuo tra privato e mondo sociale.

La prima tavola si intitola: “Guardare oltre per creare partnership di successo. Modelli innovativi di governance e collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore”. Intervengono: Mario Calderini, Professore Ordinario di Social Innovation presso il Politecnico di Milano; Anna Ascani, Deputato, Membro Intergruppo per l’Innovazione Tecnologica; Piero Fassino, Presidente Associazione Nazionale Comuni Italiani; Raffaella Pannuti, Presidente Fondazione ANT; Sabrina Florio, Presidente Anima per il sociale nei valori d’impresa; Elisabetta Gualmini, Vice Presidente e Assessore alle Politiche del Welfare della Regione Emilia Romagna; Alberto Radice, Managing Director E.ON Connecting Energies Italia; Marco Morganti, ceo Banca Prossima; Francesco Cappè, Executive Chairman Fondazione garageErasmus.

A seguire, la seconda tavola, intitolata “Misurare per dare valore. La valutazione d’impatto come supporto alla decisione e all’approccio imprenditoriale”, vede la partecipazione di: Carlo Cici, Director EY; Francesca Romana Medda, Professore Ordinario di Economia e Finanza Applicata alla University College London; Enrica Baricco, Presidente Casa Oz e Consigliere Regionale Piemonte; Vincenzo Linarello, presidente del Gruppo Cooperativo GOEL; Lorenzo Di Ciaccio, CEO & Cofounder Pedius; Giangi Milesi, Presidente CESVI.

0 commenti

Lascia un commento