Oil company: cancellato il Boe, il parametro di valutazione degli asset

11 Apr 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Le oil company e le grandi società dell’energia potrebbero presto dover adeguare i propri bilanci con nuove unità di misura dell’energia. A tutt’oggi, infatti, le compagnie petrolifere utilizzano le “barrel of oil equivalents” (boe, i barili di petrolio equivalenti). Ma queste non sono più considerate una metrica adeguata per misurare le diverse tipologie di investimenti e di asset, a cominciare da quelli dell’energia rinnovabile. Tra le ipotesi alternative, spunta quella di una “British termal unit”.

Queste indicazioni arrivano dal Bloomberg New Energy Finance Future of Energy Summit, organizzato la scorsa settimana a New York. La spinta arriva dagli investitori e da un più generale impegno degli stakeholder, e già sarebbe sul piatto una mozione in tal senso nelle prossime assemblee di Exxon e  Chevron.

Ma la conferma più autorevole viene dal segretario di Stato americano John Kerry: «Il fatto è che le attuali pratiche di business non riflettono propriamente il costo reale dell’energia», ha detto parlando al summit.

 

 

0 commenti

Lascia un commento