Ossiam presenta modello per calcolare l’impatto del portafoglio sul clima

6 Apr 2017
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Ossiam ha presentato un framework che calcola l’impatto delle scelte di portafoglio finanziario sul riscaldamento globale. La società, boutique di Natixis Global Asset Management specializzata in Etf e Smart Beta, mira così a misurare correttamente l’impatto del carbone e a guidare le scelte degli investitori su strategie più sostenibili per l’ambiente, nell’ottica di una riduzione delle emissioni nocive. La ricerca è stata realizzata da Carmine De Franco e Bruno Monnier, gestori e membri del team di ricerca quantitativa della società francese.

Con un approccio quantitativo, lo studio di Ossiam dichiara di permettere all’investitore di calcolare il livello e l’intensità delle emissioni di Co2 attribuibili alle società in portafogolio. Il modello prende in considerazione diverse variabili: le emissioni attribuibili direttamente alle attività di una singola società; la quantità di energia acquistata e l’inquinamento prodotto dai diretti fornitori; variabili più direttamente legate alla transizione energetica (produzione di green energy).

Utilizzando il framework di Ossiam, coloro che optano per investimenti a reddito fisso potranno utilizzare misure di carbon footprinting orientate all’impact investing (come il finanziamento di progetti sostenibili attraverso green bond). In questo modo, spiega la società in un comunicato, si potrà privilegiare le aziende che contribuiscono a raggiungere l’obiettivo stabilito da Cop21 (l’aumento della temperatura terrestre non dovrà superare la soglia dei 2°C, e possibilmente 1,5°C, rispetto ai livelli pre-industriali, entro il 2020).

0 commenti

Lascia un commento