Pensioni, New York lancia un fondo indicizzato low-carbon da 2 mld

15 Dic 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Il terzo più grande fondo pensione americano, il New York State Common Retirement Fund, aumenterà il proprio impegno negli investimenti sostenibili e a basse emissioni di Co2 (low-carbon) a 5 miliardi di dollari, ai massimi storici. Lo ha annunciato il controllore dei conti dello Stato di New York Thomas DiNapoli.

Il fondo, che gestisce masse per 184,5 miliardi di dollari (a fine marzo 2015), aumenterà di 1,5 miliardi gli investimenti in strategie sostenibili già in atto, salendo così a complessivi tre miliardi. Allo stesso tempo ha lanciato un fondo indicizzato da due miliardi di dollari che investirà in società che emettono basse emissioni di Co2. L’indice a bassa emissione è stato creato in partnership con Goldman Sachs Asset Management e sarà gestito internamente: ridurrà o escluderà gli investimenti in società che sono grandi emettitori di emissioni di carbonio.

Pesando l’indice a favore di quelle società con basse emissioni e profitti analoghi, ha spiegato DiNapoli, i gestori ridurranno l’impatto del fondo in termini di emissioni di carbonio senza mettere a rischio i ritorni sugli investimenti.

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento