Per Cdp i best nell’ambiente sono Cnh, Fiat, Intesa e Yoox

13 Nov 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

I migliori rating italiani in termini di impatto ambientale sono quelli di Cnh Industrial, Fiat Chrysler Automobiles, Intesa Sanpaolo e Yoox, tutte con valutazione “A”. A svelare i best performer, che rientrano in un gruppo di 113 realtà internazionali, è stato Cdp (ex Carbon disclosure project), che ieri ha presentato il suo “Cdp Climate Change Report Italian Edition 2015”, in un evento in Borsa italiana, nell’ambito della Settimana Sri.

In fatto di rendicontazione, le realtà più virtuose del Climate Disclosure Leadership Index Italy 2015 sono Buzzi Unicem, Cnh Industrial , Enel, Eni, Intesa Sanpaolo, Pirelli, Salini Impregilo, Snam, Telecom Italia. Mentre Save–Aereoporto di Venezia Marco Polo ha ricevuto il titolo di Best newcomer, e Gtech SpA è l’azienda che ha riportato il miglioramento più consistente ottenendo il premio come Best Improver.

In generale, si legge in una nota, « le informazioni raccolte da Cdp (dalle più grandi società quotate) rivelano quanto le aziende italiane abbiano modificato le proprie strategie negli ultimi 5 anni per agire da protagonisti nel contrasto al cambiamento climatico».

A livello italiano, il report mette in luce un forte incremento del numero di imprese che hanno rendicontato le proprie attività ambientali tramite Cdp nel corso degli ultimi 5 anni, in crescita del 143 per cento. Anche il punteggio medio ottenuto dalle aziende è nettamente migliorato, a testimonianza di una maggiore consapevolezza circa l’importanza non solo di rendere disponibili le informazioni sul proprio impatto al cambiamento del clima, ma di mettere in atto azioni di mitigazione. Le iniziative per ridurre le emissioni di Co2 sono aumentate del 73%, con sempre maggior attenzione verso l’efficienza energetica e l’impiego di energie rinnovabili.

0 commenti

Lascia un commento