“Progettisti sociali”, Uni lancia consultazione pubblica

21 Gen 2019
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

C’è tempo fino al 10 febbraio per partecipare alla fase di inchiesta pubblica finale per il progetto di norma nazionale UNI1604213 dedicato alla figura del progettista sociale, il professionista che si occupa di ideare, pianificare, gestire e monitorare i progetti di intervento sociale. L’Ente Italiano di Normazione (Uni), che ha elaborato il progetto, è un’associazione privata senza scopo di lucro che dal 1921 svolge attività di normazione tecnica in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico), riconosciuto dal Decreto Legislativo 223/2017 sulla normazione tecnica.

Gli specialisti del settore e i cittadini potranno intervenire proponendo spunti e riflessioni per migliorare il testo del progetto, che punta a definire i requisiti di un’attività professionale al momento non regolamentata. Tutte le parti interessate, in particolare coloro che non hanno potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa, possono così contribuire al processo normativo e alla definizione del documento. Nel progetto di norma i requisiti vengono specificati a partire dai compiti identificati in termini di conoscenza, abilità e competenza, in conformità al quadro europeo delle qualifiche (EQF). La norma definisce le linee guida del percorso formativo e di apprendimento del progettista sociale sia per quanto concerne i termini di accesso alla professione sia per la relativa valutazione. Nel progetto di norma si affrontano anche gli aspetti deontologici della professione.

Chiunque fosse interessato può consultare liberamente il testo integrale del progetto e inviare i propri commenti online fino al 10 febbraio.

0 commenti

Lascia un commento