Progetto di riforestazione di Bnp Paribas Cardif con Treedom

7 Lug 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Bnp Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia, e Treedom, il primo e-commerce di alberi al mondo, hanno collaborato al progetto di riforestazione “Germogli di Speranza” di Avsi, Associazione Volontari Servizio Internazionale, contribuendo alla piantumazione di 300 nuovi alberi nel Dipartimento Sud di Haiti. Come si legge in un comunicato, il progetto – che interessa una delle zone più povere del Paese, dove il livello di degrado ambientale e sociale è tra i più alti al mondo – coinvolge le comunità locali per massimizzare i benefici ambientali e sociali, innescando comportamenti virtuosi di tutela delle risorse naturali e iniziative di micro-imprenditorialità, volte alla valorizzazione delle foreste e dei loro frutti.

“La foresta di Bnp Paribas Cardif” è costituita da 300 alberi piantati, divisi tra piante di Cedro, Mango, Cassia e Moringa, oltre a compensare un quantitativo pari a circa 125 tonnellate di CO2, permetteranno la stabilizzazione del suolo e la fissazione dell’azoto nel terreno, miglioreranno con i loro frutti la food security delle comunità e proteggeranno il terreno e le coltivazioni dall’azione del vento. La commercializzazione dei prodotti degli alberi diventerà anche un’opportunità di guadagno e di formazione in ambito agroforestale, a favore di contadini e alunni di istituti scolastici presenti sul territorio.

Quest’iniziativa si inserisce nel programma “Proteggiamo il Pianeta” di Bnp Paribas Cardif, che ogni anno stima le proprie emissioni di gas e individua gli interventi migliori per ridurle.

0 commenti

Lascia un commento