Raiffeisen CM, due nuovi fondi sostenibili che rispettano le linee guida cattoliche

19 Nov 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Raiffeisen Capital Management  rafforza la gamma di fondi registrati al collocamento retail in Italia, con il lancio di Raiffeisen Azionario PAXetBONUM Raiffeisen Obbligazionario PAXetBONUM, due fondi sostenibili che rispettano le linee guida cattoliche sugli investimenti.

La nuova famiglia di fondi PAXetBONUM è gestita attivamente dalla società austriaca e integra nel processo di investimento i criteri ambientali, sociali e di governance (Esg) combinati «con i tre componenti etici fondamentali individuati dalla Conferenza Episcopale Austriaca, ossia: Prevenire il Male (criteri di esclusione), Promozione del Bene (criteri positivi, “best in class”) e Cambiamento in meglio (dialogo con gli emittenti degli strumenti finanziari)».

Il primo elemento si basa su un criterio di esclusione dei titoli di emittenti che non rispettano le indicazioni della Chiesa cattolica austriaca o violano i principi stabiliti dal team Sri di Raiffeisen. In questa fase Raiffeisen CM si avvale della cooperazione del provider di rating e dati Esg ISS-oekom. Una volta ultimato il primo screening si valutano «da un lato, la capacità di guadagno e la solidità finanziaria degli emittenti, dall’altro la loro visione etica e la loro sostenibilità. Solo quei titoli che ottengono risultati superiori alla media in entrambe queste aree, saranno inseriti in portafoglio». Infine si attua la terza “componente etica”, ossia il “cambiamento” perseguito tramite l’attività di engagement portata avanti da Raiffeisen «attraverso un dialogo attivo con le aziende e gli altri emittenti a più livelli».

0 commenti

Lascia un commento