Salina, modello di sostenibilità

12 Gen 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Salina sarà un modello di sostenibilità a livello internazionale. L’isola, che insieme all’arcipelago delle Eolie è patrimonio dell’Unesco, si accinge ad avviare azioni e investimenti per ridurre drasticamente le emissioni di C02 in atmosfera.

I tre comuni di Salina, Leni, Malfa e Santa Marina Salin hanno aderito al progetto europeo “Patto dei Sindaci”, che vede coinvolte le autorità locali e regionali di tutta Europa impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno, i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Salina vuole superare questi target intervenendo ovunque possibile sui vari ambiti, ossia sulla riqualificazione degli edifici e degli impianti pubblici con interventi di efficientamento che vanno dall’isolamento termico degli involucri all’illuminazione, all’installazione di impianti a fonti energetiche rinnovabili, solare termico e fotovoltaico.

0 commenti

Lascia un commento